Un recente esempio di come l’evoluzione continua dell’intelligenza artificiale stia costantemente ridefinendo il nostro mondo digitale è DALL·E 3, un sistema text-to-image attualmente in fase di ricerca e che sarà presto disponibile per i clienti di ChatGPT Plus e Enterprise a partire da ottobre 2023, attraverso l’API e in Labs entro la fine dell’autunno.
Un passo avanti nella generazione d’immagini
I sistemi moderni di text-to-image spesso ignorano parole o descrizioni, costringendo gli utenti a imparare tecniche complesse di ingegneria per ottenere risultati desiderati. DALL·E 3 rappresenta un notevole passo in avanti nella capacità di generare immagini che corrispondono esattamente al testo fornito.
Anche con lo stesso prompt, DALL·E 3 offre significativi miglioramenti rispetto a DALL·E 2. Questo sistema è stato sviluppato direttamente su ChatGPT, il che permette di utilizzare ChatGPT come partner di brainstorming e raffinatore dei prompt. Basta chiedere a ChatGPT cosa si desidera vedere, da una semplice frase a un paragrafo dettagliato.
Quando si fornisce un’idea, ChatGPT genera automaticamente prompt personalizzati e dettagliati per DALL·E 3, dando vita all’idea. Se si apprezza una particolare immagine ma non è esattamente come la si vuole, è possibile chiedere a ChatGPT di apportare modifiche con poche parole.
Nuove feature per i clienti ChatGPT Plus ed Enterprise
Come accennato, DALL·E 3 sarà presto disponibile per i clienti ChatGPT Plus ed Enterprise all’inizio di ottobre. Come avveniva con DALL·E 2, le immagini create con DALL·E 3 saranno di vostra proprietà, e non sarà necessario chiedere il permesso per riprodurle, venderle o utilizzarle per prodotti.
Lettura consigliata: Come sviluppare il tuo Chatbot con Python e ChatterBot partendo da zero
Un Focus sulla Sicurezza
Come nelle versioni precedenti, sono state adottate misure per limitare la capacità di DALL·E 3 di generare contenuti violenti, per adulti o riconducibili all’odio online.
Prevenzione delle Generazioni Dannose
DALL·E 3 dispone di mitigazioni per rifiutare richieste che chiedono di identificare una figura pubblica per nome. Sono stati effettuati miglioramenti nelle prestazioni di sicurezza in aree a rischio, come la generazione di figure pubbliche e i bias dannosi legati alla sovra o sotto rappresentazione visuale, in collaborazione con red teamers, esperti di dominio che testano il modello per valutarne i rischi e informare gli sforzi di mitigazione in aree come propaganda e disinformazione.
Lettura consigliata: OptiFine? Dovresti proprio provarla
Test Interni
Si stanno anche conducendo ricerche per individuare il modo migliore per aiutare le persone a identificare quando un’immagine è stata creata con l’IA. Si sta quindi sperimentando un classificatore di provenienza, uno strumento interno nuovo in grado di identificare se un’immagine è stata generata da DALL·E 3, e sperano di utilizzare questo strumento per comprendere meglio come le immagini generate possano essere utilizzate.
Controllo Creativo
DALL·E 3 è progettato per rifiutare richieste che chiedono un’immagine nello stile di un artista vivente. Gli artisti possono ora anche escludere le loro immagini dalla formazione dei nostri futuri modelli di generazione d’immagine.
Lettura consigliata: Code Llama: il nuovo tool Meta per la scrittura di codice basato sull’IA
Conclusioni
DALL·E 3 rappresenta un passo avanti nella generazione di immagini da testi e nella comunicazione visiva. La sua integrazione nativa con ChatGPT promette di semplificare la creazione di contenuti visivi personalizzati e di alta qualità. Tuttavia, è importante continuare a valutare l’uso etico e responsabile di questa tecnologia, soprattutto in relazione alla prevenzione di contenuti dannosi o fuorvianti.
Con un focus crescente sulla sicurezza e il controllo creativo, DALL·E 3 si pone come una potente risorsa per le imprese, gli artisti e la comunicazione digitale, con il potenziale per migliorare e arricchire le esperienze visive online. Resta da vedere come questa innovazione evolverà e si integrerà nella società in continua evoluzione.