Entrare nel mondo Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale è come entrare in un universo di conoscenza in continua espansione. Con la comunità tecnologica in fermento per gli ultimi sviluppi, non sorprende che ci sia un flusso costante di nuovi corsi e certificazioni. Scegliere il percorso giusto può sembrare come percorrere in un labirinto, data l’enorme quantità e varietà del mercato.
Abbiamo esaminato più da vicino la pletora di opzioni disponibili e selezionato con cura una serie di certificazioni e corsi che si distinguono per la loro profondità, la pertinenza e il valore che apportano ai percorsi di carriera nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Sappiamo che il panorama è vasto e le offerte sono diverse, con costi che possono variare ampiamente a seconda di dove ci si trovi. Ecco perché invitiamo a visitare i siti ufficiali per avere informazioni più precise e dettagliate su prezzi e offerte.
Considerate questo elenco una guida ‘friendly’ nella giusta direzione, su misura per chiunque desideri approfondire la propria comprensione o ritagliarsi una nicchia nei campi dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Il mondo della tecnologia è frenetico e non aspetta nessuno, quindi prendetevi un momento per esplorare questi insight e trovare la soluzione giusta per il proprio viaggio nell’entusiasmante mondo dell’intelligenza artificiale.
1. EITCA AI/Artificial Intelligence Academy
Questo certificato di un fornitore indipendente fornisce un’ampia comprensione dei concetti, delle applicazioni e delle considerazioni etiche dell’IA. Sono diverse le opzioni e le specializzazioni tra cui scegliere e la fascia di prezzo va dai 110 ai 1200 euro a seconda della specifica certificazione.
2. Certificato per sviluppatori TensorFlow
Questo programma fornisce agli studenti competenze pratiche nella creazione e nell’implementazione di modelli di machine learning utilizzando TensorFlow, un popolare framework open source che è diventato uno dei pilastri dello sviluppo del machine learning. Il costo dell’esame per la certificazione è di 100 dollari.
3. Data and AI Fundamentals (LFS115x)
Il corso Data and AI Fundamentals (LFS115x) offerto dalla Linux Foundation è progettato per introdurre professionisti e studenti al mondo dell’intelligenza artificiale. Copre i fondamenti dell’intelligenza artificiale, accessibili sia al pubblico tecnico e non, e fornisce approfondimenti su varie tecnologie di intelligenza artificiale come l’apprendimento automatico e la PNL. Questo corso online di autoapprendimento include 4-5 ore di materiale, con l’opzione di un certificato di completamento a pagamento. L’iscrizione al corso è gratuita, con risorse aggiuntive disponibili per coloro che optano per il percorso verificato.
Costo del certificato: €174
4. Professional Machine Learning Engineer di Google Cloud Professional
La certificazione Professional Machine Learning Engineer riconosce le persone competenti nello sviluppo, nell’implementazione e nella gestione di modelli di machine learning utilizzando Google Cloud. Questi sono abili nel lavorare con set di dati di grandi dimensioni, scrivere codice riutilizzabile e applicare pratiche di intelligenza artificiale etiche. Possiedono forti capacità di programmazione, comprendono l’architettura del modello, le pipeline di dati e sono esperti in MLOps, ingegneria dei dati e governance.
La quota di iscrizione al corso è di circa € 200 a seconda della zona. Prima di tentare l’esame di certificazione, Google Cloud consiglia di acquisire un’esperienza nel mondo reale.
5. Certificato professionale IBM in Intelligenza Artificiale
Offerto tramite Coursera, questo programma approfondisce i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e del deep learning. Questo è un corso per principianti che mira alle posizioni lavorative più richieste sul mercato (Data Scientists e Data Architects). Costo: ~$49 al mese di abbonamento. Il corso prevede al termine la certificazione IBM.
6. AWS Certified Machine Learning Specialty
Questo certificato non include il corso, quindi assicurati di avere esperienza reale nell’argomento e di controllare la guida all’esame e le risorse rese disponibili da AWS. Questa certificazione convalida l’esperienza nella progettazione, sviluppo e distribuzione di soluzioni di machine learning sulla piattaforma Amazon Web Services (AWS). Per ottenere la certificazione è necessario superare un test che consiste in 65 domande in 180 minuti. Costo: ~$300 (USD).
7. Certificazione Microsoft: Azure AI Engineer Associate
In qualità di ingegnere AI di Azure con esperienza in Python e C#, queste certificazioni convalidano le tue conoscenze nello sviluppo di soluzioni AI complete e sicure. È necessario avere familiarità con i componenti di Azure AI, le opzioni di archiviazione dei dati e impegnarsi ad applicare i principi di un’intelligenza artificiale responsabile. Prima di sostenere l’esame, assicurati di seguire il percorso di apprendimento offerto da Microsoft, puoi farlo da solo o cercare un insegnante.
Costo: ~$165 (USD).
8. MIT Pro: progettazione e realizzazione di prodotti e servizi di intelligenza artificiale
Il corso MIT xPRO sulla progettazione e realizzazione di prodotti e servizi di intelligenza artificiale è rivolto a professionisti della tecnologia e imprenditori desiderosi di approfondire le proprie conoscenze sull’intelligenza artificiale. Questo programma di 8 settimane si concentra sui principi e sulle applicazioni di progettazione in tutti i settori, guidando i partecipanti a proporre prodotti basati sull’AI. Copre le fasi di progettazione dei prodotti, i fondamenti del machine learning e del deep learning e la risoluzione pratica dei problemi, con l’obiettivo di fornire agli studenti competenze per automatizzare le attività, analizzare i dati e migliorare il coinvolgimento dei clienti. Ideale per product manager tecnici, professionisti della tecnologia, consulenti, founder di startup e progettisti UI/UX, richiede una conoscenza di calcolo, algebra lineare, statistica, probabilità e Python.
Costo del corso: $ 2.950
9. BCS, The Chartered Institute for IT Certifications
Questo istituto offre diversi programmi incentrati su molti aspetti del lavoro con l’intelligenza artificiale. Non si tratta solo dell’aspetto tecnico, poiché si può anche ottenere la certificazione Ethical Build of AI. Si basa su corsi di autoapprendimento che possono essere effettuati online prima di sostenere l’esame di certificazione.
10. Certificazioni di deeplearning.ai.
Questa piattaforma offre diversi corsi di formazione e approcci che mirano a potenziare le competenze degli utenti in tutto ciò che riguarda l’intelligenza artificiale. Si può scegliere tra corsi brevi e specializzazioni che vanno dalle introduzioni per principianti al prompt engineering fino a corsi lunghi più complessi e completi in Machine Learning e Matematica per Data Science. Alcuni corsi sono disponibili anche su Coursera.
Considerazioni aggiuntive:
Pertinenza: E’ meglio scegliere una certificazione in linea con i propri obiettivi di carriera specifici e il tipo di lavoro sull’intelligenza artificiale che si desidera perseguire.
Neutralità del fornitore: Occorre considerare le certificazioni neutre rispetto al fornitore per opzioni di carriera più ampie, mentre quelle specifiche del fornitore potrebbero essere preziose se si prevede di lavorare con una piattaforma particolare.
Impegno in termini di costi e tempo: Si tenga sempre ben presente l’investimento richiesto per ciascuna certificazione, comprese le tasse d’esame e le risorse di apprendimento.
Ricordate, le certificazioni sono strumenti preziosi per dimostrare le proprie conoscenze e il proprio impegno per l’apprendimento continuo nel dinamico mondo dell’intelligenza artificiale. Selezionando attentamente il programma giusto e investendo nello sviluppo delle proprie competenze, ci si può posizionare adeguatamente per una carriera di successo nell’ambito dell’intelligenza artificiale.