JavaScript ha una vasta selezione di framework e librerie, ma come si fa a distinguere i framework dalle librerie? Scopriamolo.
Differenze
Una libreria JavaScript prevede frammenti di codice pronti all’uso che possono essere richiamati on-demand per eseguire specifici task. Invece, un framework offre un intero set di strumenti che definiscono come un programmatore può organizzare un’applicazione o un sito web. Un framework può essere descritto come la struttura di un’applicazione web, mentre una libreria può essere utilizzata per aggiungere stile e funzionalità a un sito o web app esistente.
Librerie JavaScript in voga
Ci sono molte librerie JavaScript in tendenza in questo momento. Una di esse è Jest, uno strumento open-source per testare codice progettato e mantenuto da Meta. Il suo focus principale è la semplicità, ed è particolarmente adatto per grandi applicazioni web.
Un’altra popolare libreria JavaScript è LitElement, una libreria semplice da usare che viene utilizzata per creare componenti web veloci e leggeri. I componenti costruiti con questa libreria possono funzionare su qualsiasi pagina web e con qualsiasi framework.
Un’altra libreria molto in voga per JavaScript è RxJS (o “Reactive Extensions”), una tecnologia utilizzata per comporre programmi asincroni utilizzando sequenze di Observable.
BullMQ è un’altra libreria JavaScript in tendenza. Implementa un sistema veloce e robusto per la gestione di code costruito sopra Redis. BullMQ è utilizzato da molte grandi e piccole organizzazioni, tra cui Microsoft e Vendure.
I migliori framework JavaScript da tenere d’occhio nel 2023
Ecco i framework da seguire nel corso del 2023:
Vue.js
Questo è un framework progressivo e open-source che viene utilizzato per creare interfacce utente e applicazioni SPA (Single Page Application). È stato creato da Evan You nel 2014 e utilizza una licenza MIT. Evan aiuta ancora a manutenere questo framework, insieme a vari membri del team principale. Vue.js si differenzia dagli altri framework monolitici in quanto è sviluppato per essere adottato in modo incrementale. Alcuni dei componenti adottabili in modo incrementale inclusi da Evan sono una soluzione di routing, un insieme di strumenti di compilazione, un sistema di CLI e una soluzione per gestione dello stato.
Data la sua natura incrementale, i developer possono godere di un’elevata flessibilità, potendo iniziare a scrivere codice rapidamente e aggiungere qualsiasi funzionalità solo quando richiesto. Il design del framework lo rende facile da usare, in quanto non è necessario comprendere tutte le sue feature. Nota inoltre che Vue.js è un framework leggero, con un peso di soli 23 kB.
Angular
Angular è un framework open-source scritto nel linguaggio TypeScript di Microsoft. Il framework è stato creato dal team Angular di Google nel 2016 e ora è gestito anche da una community di individui e aziende. Viene utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web. Esistono molte versioni di Angular ed è ottimo per lo sviluppo di applicazioni di fascia enterprise in quanto semplifica l’implementazione di feature molto complesse. Vale la pena notare che Angular è un po’ diverso da AngularJS, dato che quest’ultimo è scritto in JavaScript. Angular è supportato da tutti i browser mobili più popolari, mentre la versione JS non supporta alcun browser mobile.
React
React è un pacchetto JavaScript gratuito e open-source mantenuto da Meta (Facebook), oltre che da vari sviluppatori e aziende indipendenti. Questa tecnologia dichiarativa e flessibile viene utilizzata per la creazione di interfacce utente complesse. Nello specifico, semplifica la costruzione di applicazioni rapide e scalabili ed è utilizzabile su tutte le piattaforme. React ha una dimensione ridotta e la sua curva di apprendimento non è molto ripida. Puoi utilizzarlo per sviluppare grandi applicazioni web con dati recuperati dinamicamente. La tecnologia è stata utilizzata per la prima volta in Facebook e successivamente per costruire il feed di Instagram. Inoltre, è ottimo sia per ecosistemi grandi che per team piccoli.
Next.js
Next.js è un framework open-source basato su Node.js. Puoi usarlo per sviluppare applicazioni web super veloci con React che supportano la renderizzazione lato server e/o statica. Adottare Next.js porta a diversi vantaggi, tra cui il miglioramento dell’esperienza utente, prestazioni superiori e lo sviluppo rapido di nuove funzionalità. Questo framework è cresciuto rapidamente in popolarità, il che significa che gode di un forte supporto della community IT. Invece di dover risolvere ogni problema da zero, è probabile che troverai soluzioni scoperte da altri sviluppatori.
Next.js è una ottima tecnologia per le aziende poiché dà pieno controllo sul design di un sito, applicazione o prodotto web digitale. Non è limitato da plugin o temi come WordPress e sistemi monolitici simili. Nello specifico, gli sviluppatori possono strutturare il front-end con componenti React, i quali sono riutilizzabili per natura e che aiutano a ridurre il tempo e il costo di sviluppo.
Gatsby
Gatsby è un framework JavaScript open-source che è sta alla base di centinaia di migliaia di siti web. Alcuni dei grandi brand che lo utilizzano includono AirBnB e Nike. Gatsby esiste dal 2015 e non è altro che generatore di siti statici. Combina le migliori funzioni di React, GraphQL e Webpack, il che significa che offre un’esperienza di sviluppo front-end innovativa per siti e web app statiche. Grazie alle feature avanzate di suddivisione del codice di Gatsby, viene utilizzato per creare siti veloci e orientati al SEO.
Perché dovresti usare un framework JavaScript?
I framework JavaScript giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di siti web moderni. Tramite essi, gli sviluppatori possono facilmente creare applicazioni web scalabili e interattive. Vediamo ora alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo di un framework JavaScript.
Benefici
- Accesso al supporto della community: poiché i framework sono utilizzati da molte persone, altri sviluppatori potrebbero già avere trovato soluzioni ai tuoi problemi. I framework più popolari, in particolare, godono di un forte supporto della community.
- Facilità d’uso: offrono molte feature, così che li troverai facili da usare quando sviluppi applicazioni e siti web.
- Riduzione del tempo di sviluppo: l’utilizzo di un framework JavaScript ti consente di dare vita rapidamente al tuo sito o app web.
- Riduzione dei costi: molti dei framework JavaScript più popolari sono gratuiti, il che li rende economici. Questo è particolarmente vantaggioso per le piccole imprese.
Framework JS per i tuoi progetti personali
Come developer, dovresti conoscere l’importanza dei progetti personali. Questi ti aiutano a sviluppare le competenze richieste per diventare autonomo nella programmazione e ti permettono di trasformare idee in cose tangibili. I progetti personali hanno anche il potenziale per diventare aziende di successo e ti aiuteranno nella ricerca di un lavoro.
Visto che potresti non avere abbastanza tempo e denaro per lavorare su un progetto personale, dovresti considerare l’uso dei framework. La maggior parte dei migliori framework sono open source e godono di un forte supporto della community, il che significa che non dovrai spendere molto tempo alla ricerca di soluzioni per determinati problemi. Quando costruisci la tua app o il tuo sito web, potrai poi ottenere feedback dai tuoi amici e familiari. In questo modo, puoi utilizzare un progetto personale per migliorare le tue skill di programmazione.
Conclusioni
JavaScript è un linguaggio di scripting che fa parte delle tecnologie di base del World Wide Web. Quando si costruiscono app e siti web con questo linguaggio, è consigliabile utilizzare librerie e framework. Di framework e librerie ce ne sono a dozzine e, anche se possono sembrare simili, hanno scopi diversi. I framework vengono utilizzati per sviluppare lo scheletro di un’applicazione, mentre le librerie vengono utilizzate per aggiungere funzionalità e stile. Utilizzando i framework, sarai in grado di risparmiare risorse nello sviluppo delle tue applicazioni. Alcuni dei framework JS più popolari oggi sono VueJS, Angular, Next.js e Gatsby.