Sappiamo bene che le tecnologie cambiano velocemente ed è fondamentale per ogni developer aggiornarsi e continuare a crescere professionalmente partecipando a vari summit, webinar e conferenze in presenza come Codemotion Milano 2024.
Tuttavia, non è così semplice far passare questo messaggio al/lla manager di turno in modo tale da dedicare del tempo lavorativo per potersi immergere completamente nell’evento e godersi l’esperienza serenamente.
Lo sappiamo che l’incantesimo Imperius è una delle tre maledizioni senza perdono, ma una piccola Hermione mi ha detto che se si prendono le giuste precauzioni e formulato con buone intenzioni, a volte ci sono delle eccezioni, quindi… ecco dei consigli per aiutarti a convincere il tuo manager che investire nel tuo sviluppo professionale porterà benefici all’organizzazione, così da ottenere il “via libera” per vivere il tuo prossimo evento:
#1 Prepara la strategia: Rivedi i temi e speaker, crea un programma con un elenco di keynote e sessioni a cui vorresti partecipare. Collegali alle responsabilità associate alla tua posizione attuale o ai modi in cui vorresti crescere nella tua carriera.
#2 Vendi l’idea: Definisci i tuoi tre motivi principali per partecipare e come contribuirà alla tua crescita professionale e beneficerà l’azienda:
- spiega al tuo manager nel modo più chiaro possibile perché questa conferenza è unica e perché vale la pena partecipare;
- aggiungi che rappresenterai l’azienda mentre fai networking con altri partecipanti internazionali provenienti da tutto il mondo.
- sottolinea che imparare da speaker di livello mondiale, expert nel campo tecnologico, ti aiuterà (e quindi aiuterà la tua azienda) a risparmiare tempo (che equivale a denaro) nel cercare di capire le cose da solo. Verifica quali temi sono i più rilevanti per la tua azienda, le difficoltà e condividi il fatto che andrai li con obiettivi chiari perchè avrai possibilità di confrontarti con loro per prender spunto e portare soluzioni interessanti in azienda.
#3 Enfatizza l’impatto: Sottolinea che, nonostante ci siano costi associati a viaggio e alloggio, i benefici a lungo termine supereranno di gran lunga queste spese. La partecipazione fisica permette un networking più efficace e l’opportunità di partecipare a workshop pratici facendosi seguire da persone esperte con una formazione quasi tailor made.
#4 Brand awareness: Evidenzia come la partecipazione all’evento possa migliorare la visibilità e la reputazione dell’azienda nel settore. Partecipare a conferenze rinomate può posizionare l’azienda come leader di pensiero e innovazione. Avrai la possibilità di interagire con persone senior dei grandi colossi ed imparare dalle loro esperienze, cita quelle che sono per la tua azienda di maggiore rilevanza.
#5 Condividi: Proponi di condividere le conoscenze acquisite durante la conferenza con il team attraverso una presentazione o un workshop interno. Questo dimostrerà che l’investimento nella tua formazione avrà un effetto moltiplicatore su tutta l’organizzazione.
#6 Opportunità per l’innovazione: Sottolinea la possibilità di scoprire nuove tecnologie e tendenze che possono essere applicate direttamente ai progetti aziendali. Essere aggiornati sulle ultime innovazioni può dare all’azienda un vantaggio competitivo.
#7 Rassicura: Assicura al tuo manager che hai i tuoi obiettivi lavorativi sotto controllo e che il tempo dedicato alla formazione non andrà ad intralciarli. Per te è fondamentale per sentire che l’azienda sta investendo su di te e poterti sentire una risorsa valida per l’organizzazione e ricondividere quanto imparato nel team ti darà anche la possibilità di farti apprezzare come collega e far crescere le tue competenze di leadership e formazione.
#8 Conquista: Approccia il tuo manager in presenza o in call, prediligi una comunicazione il più possibile sincrona in modo tale da portare la persona sulle esigenze che hai evidenziato e rispondere in modo propositivo ad eventuali osservazioni che farà in modo tale che non cementino nei suoi pensieri.
Scegli il momento giusto per farlo: se sai che ci sono urgenze a lavoro, prediligi un momento di confronto in cui c’è maggiore serenità e ricorda di scriverti tutti i punti da trattare in modo chiaro.
Consiglio PRO: Partecipare a una conferenza per un’intero team di developer è un ottimo modo per fare team building e conoscersi meglio, soprattutto in realtà dove si lavora in remoto e c’è poca possibilità di interazione tra i colleghi. Sottolinea questo aspetto e chiedi che venga dedicato del budget per questo genere di attività che è più in linea con le vostre esigenze. Creare legami più forti tra di voi permetterà di avere performance migliori a livello lavorativo e di questo l’azienda beneficerà in modo esteso. Inoltre, spesso le conferenze fanno sconti vantaggiosi per i gruppi 😉
La formazione deve far parte della cultura aziendale ed è un modo in cui si investe nella crescita dell’organizzazione. Molto spesso è molto complesso trasmettere questi concetti ma spero di aver condiviso degli spunti utili da poter mettere in pratica per sbloccare questo punto che so essere spesso molto critico.
E tu, hai altri incantesimi da condividere?
Non vedo l’ora di ascoltarli!