I professionisti della sicurezza informatica sono molto richiesti e ottenere una delle certificazioni internazionali avanzate in cybersecurity è un ottimo modo per migliorare il tuo curriculum e far progredire la tua carriera.
Tieni presente che le certificazioni internazionali avanzate in cybersecurity possono essere costose, con costi che superano i 1.000 euro in alcuni casi, in quanto sono altamente specifiche e, in molti casi, richiedono almeno 2 anni di esperienza in posizioni legate alla sicurezza.
Se stai cercando un modo conveniente per iniziare nel campo della sicurezza informatica, ci sono numerose certificazioni internazionali che vale la pena considerare. Ecco 10 delle opzioni più popolari e rispettate.
CompTIA Security+
CompTIA Security+ è una delle certificazioni in sicurezza informatica più popolari al mondo ed è una grande opzione sia per i principianti che per i professionisti esperti. L’esame copre una vasta gamma di argomenti legati alla sicurezza informatica, tra cui la sicurezza di rete, la sicurezza di sistema e la crittografia.
CompTIA Security+ è offerta in oltre 150 paesi ed è ottenibile in Europa per 353 euro.
Lettura consigliata: 10 certificazioni IT utili e accessibili a meno di 200 euro
Certified Information Privacy Professional (CIPP)
La certificazione CIPP è fornita e convalidata dalla International Association of Privacy Professionals (IAPP). Il Certified Information Privacy Professional dimostra la tua comprensione delle leggi e dei regolamenti sulla privacy dei dati, dei concetti di privacy dei dati, delle leggi giurisdizionali, dei regolamenti e dei metodi di applicazione, nonché dei requisiti legali per la gestione dei dati.
Se desideri dimostrare la tua padronanza nel sempre sfidante campo della privacy dei dati, la certificazione CIPP è certamente un punto di riferimento importante. Conferma la tua conoscenza delle leggi e dei regolamenti sulla privacy dei dati, dimostrando che sai come gestire e trasferire dati in modo legale.
Per ottenere la certificazione CIPP, è necessario superare un esame e pagare una tassa di $550.
Lettura consigliata: WormGPT: cos’è e come funziona il chatbot creato per essere il gemello “malvagio” di ChatGPT
(ISC)² Certified Associate in Cybersecurity (CCAS)
L'(ISC)² CCAS è una certificazione vendor-neutral che convalida la tua conoscenza di base della sicurezza informatica. L’esame copre argomenti come i fondamenti della sicurezza, la sicurezza degli asset e le operazioni di sicurezza.
Ci sono molte opzioni e diversi esami, dal livello principiante a quello avanzato, e alcune delle opzioni per principianti sono gratuite!
GIAC Security Essentials Certification (GSEC)
La certificazione GIAC Security Essentials è una certificazione completa in sicurezza informatica che copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la sicurezza di rete, la sicurezza di sistema e la risposta agli incidenti. Il GSEC è un esame impegnativo, ma è molto rispettato dai datori di lavoro nell’industria della sicurezza informatica e tra le possibili certificazioni internazionali avanzate in sicurezza informatica che puoi ottenere.
La certificazione GSEC è offerta in oltre 100 paesi ed è ottenibile in Europa per circa 850 euro.
Offensive Security Certified Professional (OSCP)
La certificazione OSCP è una certificazione pratica che convalida la tua capacità di eseguire test di penetrazione. L’esame OSCP richiede di effettuare l’hacking su una serie di sistemi vulnerabili ed è una delle certificazioni in sicurezza informatica più sfidanti disponibili.
La certificazione OSCP include un corso di preparazione in laboratorio di 30 giorni e costa 1.200 dollari. È possibile acquistare ulteriore tempo di preparazione in laboratorio per 100 dollari.
Certified Ethical Hacker (CEH)
Il CEH è un’altra certificazione in sicurezza informatica popolare che copre i concetti di base dei test di penetrazione. L’esame CEH è meno impegnativo rispetto all’OSCP, ma è comunque una certificazione preziosa per i professionisti della sicurezza informatica. È regolato dall’EC-Council (riconosciuto a livello mondiale).
La quota CEH per l’esame (che consiste in 125 domande a risposta multipla) costa da 900 a 1.200 euro a seconda delle differenze.
Lettura consigliata: Le incredibili storie di Kevin Mitnick, il più famoso hacker del mondo
Esame SC-200: Microsoft Security Operations Analyst
La certificazione SC-200: Microsoft Security Operations Analyst è un attestato molto rispettato che dimostra la tua capacità di utilizzare le soluzioni di sicurezza Microsoft per proteggere la tua organizzazione dalle minacce informatiche. L’esame copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la gestione delle minacce, il monitoraggio e la risposta, nonché l’uso di strumenti specifici come Microsoft Sentinel, Microsoft Defender for Cloud e Microsoft 365 Defender.
L’esame è impegnativo, ma ne vale sicuramente la pena per ottenere una delle migliori certificazioni internazionali avanzate in sicurezza informatica. È un asset prezioso per chiunque desideri avanzare nella propria carriera nella sicurezza informatica.
L’esame di certificazione consiste in 40 domande a risposta multipla ed è somministrato online. L’esame copre i seguenti argomenti:
Il costo dell’esame di certificazione SC-200 varia a seconda del paese o della regione in cui lo svolgi. In Europa, il costo dell’esame è di solito compreso tra 160 e 180 euro.
Certificazione dell’Accademia per la Sicurezza delle Tecnologie dell’Informazione EITCA IS
La certificazione dell’Accademia per la Sicurezza delle Tecnologie dell’Informazione EITCA IS è un’attestazione completa delle competenze professionali nell’ambito della sicurezza informatica. Copre teoria della complessità computazionale, crittografia, reti informatiche e sicurezza dei sistemi.
Nel complesso, la certificazione dell’Accademia per la Sicurezza delle Tecnologie dell’Informazione EITCA IS è un attestato prezioso per chiunque desideri avanzare nella propria carriera nella sicurezza informatica. Si tratta di una certificazione completa e impegnativa, ma ne vale sicuramente la pena.
Il costo della certificazione è di 1.100 euro, ma è possibile verificare l’opportunità di ottenere sconti importanti basati su sovvenzioni della Commissione Europea.
Certified Information Security Manager (CISM)
Il CISM è una certificazione offerta da ISACA. L’esame CISM copre i concetti di base della gestione della sicurezza dell’informazione.
Il costo della certificazione CISM è di 575 dollari se sei un membro registrato di ISACA.
ISACA offre anche una certificazione per principianti chiamata CSX Cybersecurity Practitioner (CSX-P) se ritieni che la certificazione CISM sia troppo impegnativa per te o se hai bisogno di più esperienza prima di sostenere l’esame.
Certified Chief Information Security Officer (C-CISO)
La certificazione C|CISO è progettata per i professionisti della sicurezza informatica che desiderano avanzare nella propria carriera a posizioni di livello esecutivo. La certificazione copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la gestione della sicurezza dell’informazione, la gestione del rischio e la pianificazione strategica. Per sostenere l’esame, i candidati devono avere almeno cinque anni di esperienza nella sicurezza informatica.
Il costo totale si aggira intorno a 600 euro (applicazione ed esame).
Conclusioni
Queste sono solo alcune delle molte certificazioni internazionali avanzate in sicurezza informatica. Come abbiamo detto prima, considera che si tratta di certificazioni di livello medio-alto che nella maggior parte dei casi sono rivolte a professionisti della sicurezza informatica con 2-5 anni di esperienza in specifiche aree.
La maggior parte di esse richiede una formazione estesa e, in alcuni casi, corsi specifici per superare gli esami.