Benvenuti nella sezione dedicata ai nostri collaboratori, il cuore pulsante del magazine Codemotion. Qui troverete una comunità di esperti, appassionati di tecnologia, sviluppatori, designer e innovatori, tutti uniti dalla stessa passione per il mondo del coding e dell’innovazione digitale.
Vuoi diventare contributor e condividere le tue conoscenze con i nostri lettori? Entra qui!
![Matteo Baccan](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/02/matteo-baccan-600x600.jpg)
Matteo Baccan
Matteo Baccan è un ingegnere del software e formatore professionista con oltre 30 anni di esperienza nel settore IT. Ha lavorato per diverse aziende e organizzazioni, occupandosi di progettazione, sviluppo, testing e gestione di applicazioni web e desktop, utilizzando vari linguaggi e tecnologie. È anche un appassionato divulgatore e insegnante di informatica, autore di numerosi…
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/01/avatar.png)
TheZal
Ciao! Mi chiamo Riccardo e sono un Software Engineer improntato al Backend. Sono anche colui che scrive su thezal.dev, il mio posto su internet dove fondo la mia passione per i mondi fantasy con quella per la tecnologia. Oltre a essere un tipo da tastiera meccanica sono anche un appassionato di fumetti americani, un giocatore…
Federico Trotta
Amo scrivere fin da quando ero un ragazzino che scriveva romanzi gialli come compiti in classe alle scuole medie. Grazie alla mia curiosità, ho scoperto la programmazione e l’Intelligenza Artificiale. Col tempo, sono riuscito ad unire la mia passione per la scrittura con la scoperta della programmazione e dell’IA, decidendo di cambiare carriera per diventare…
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2023/12/gp.jpg)
peduz91
Sono uno sviluppatore software con forte passione per lo sviluppo, la tecnologia, il calcio e gli scacchi. Mi piace mettermi sempre in gioco, provo spesso cose nuove. Credo che la cosa più importante sia lavorare bene con il team.
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2023/10/sherpa-icon-rounded-300x300.png)
Sherpa Community
Sherpa è la community italiana di UX/UI Designer dove crescere e formarsi. Formazione, confronto e mentoring per aiutarti a crescere professionalmente. https://www.sherpadesign.it
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/10/1673371233293.jpeg)
Matteo Crippa
Ciao, sono Matteo, il team leader mobile di 🔴 <a href="https://withintent.com">intent</a>. 🚀 Creatore di: Awesome Swift, Awesome BLE, LeafMiner ☘️⛏️. ✍️ Contribuisco in: Flutter, CareKit, ResearchKit, MapLibre, Fuel, Vapor. 🔬 Di solito sviluppo in iOS - (Objective-C, Swift), Android - (Kotlin), Node.js - (Express.js, AWS Lambda), Deno, Flutter, Vue.js
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/08/Frame.png)
Michela Bertaina
Community lover e latin american dancer. Nel 2017 inizia il suo percorso all'interno delle community tech. Attualmente lead nel GDG Bari, WTM Ambassador, organizer in ICM Summit, lead del team partnership di TEDxCuneo, assessoressa al turismo del comune di Cissone e nel core team di DInA Tech Hub. Diversità, accessibilità, condivisione e confronto sono i…
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/09/Foto-Stefania-Marinelli-300x300.png)
Stefania Marinelli
Stefania ha da poco iniziato la sua quarta vita e spera di averne almeno altre tre. Dopo studi classici (lettere moderne cinema e teatro) è entrata nel mondo del lavoro grazie alla programmazione, era il 1999 e studiando di notte, sperimentando e chiedendo molto ai colleghi di giorno è riuscita a guadagnarsi da vivere sviluppando…
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/08/IMG_9703-min.jpg)
Fabrizio Tedeschi
Studente di Ingegneria Informatica e docente di informatica presso istituiti di istruzione secondaria di 2^ grado. Credo che la divulgazione e l'informazione abbiano un ruolo fondamentale nel comprendere al meglio gli sviluppi ed i progressi della tecnologia e dell'informatica.
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/03/1653294311388.jpeg)
gabroglio
Ricopro il ruolo di Platform Engineer presso Profesia, collaboro con le organizzazioni per definire le opportune scelte architetturali. Partendo dai requisiti di business lavoro per creare soluzioni efficienti ed estensibili nel tempo applicando gli opportuni pattern basati su standard e protocolli noti.
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/06/fabio-grande-profile.jpg)
Fabio Grande
Sono da sempre un appassionato di tecnologia (il mio primo computer è stato un Commodore 64 !!) e ho avuto la fortuna di canalizzare, da subito, la mia passione nel mondo del lavoro. La mia innata curiosità mi ha costantemente spinto verso un continuo desiderio di imparare, che mi ha portato ad esplorare nuovi meandri…
Enrico Maria Cestari
Adoro essere all’intersezione fra il Business ed il Tech e lavorare con team di Top Player per generare un circolo virtuoso. Mi confronto sempre con le attività in modo strutturato e mi assicuro di aver costantemente chiari i “next step”, sia per me che per il mio team. Credo che quella Tecnologica non sia solo…
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/12/original_24510b105de847bca1cfd8e13a004712.png)
LucaVaccaDeveloper
Ciao a tutti, mi chiamo Luca Vacca e sono un Senior Software Developer di Ischia. Lavoro principalmente in ambito backend, ma ho competenze che spaziano anche nello sviluppo frontend e mobile. Amo il mio lavoro e credo fermamente che, attraverso lo sviluppo software, sia possibile contribuire a migliorare la vita delle persone. Amante della natura,…
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/03/Foto-profilo-LinkedIn-1.jpg)
Vincenzo Chianese
Vincenzo Chianese è un Chief Technology Officer con base a Napoli, specializzato nello sviluppo di prodotti e sistemi tecnologicamente avanzati, con una forte enfasi su intelligenza artificiale, blockchain e gamification. Ha un'ampia esperienza nella creazione e gestione di team tecnologici, avendo guidato progetti innovativi in collaborazione con università, imprese e startup. Precedentemente, ha svolto un…
Antonio Musarra
Ho iniziato il mio viaggio nel mondo dell'informatica da un Olivetti M24 dotato di un processore Intel 8086 acquistato da mio padre esclusivamente per il suo lavoro. Non ho mai posseduto console di nessun genere (Commodore, Amiga, etc…) e inizialmente quell'enorme scatola mi terrorizzava, terrore durato poco; giorno dopo giorno prendevo rapidamente il controllo fino…
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2024/12/Emiliano-Pisu.jpg)
pixu1980
Salve 👋 Gente! Sono Emiliano Pisu, Frontend Developer, Mentor, Speaker. Il vostro amichevole UI/UX engineer di quartiere. Seguendo la mia dipendenza dal coding durante la mia carriera, sono sempre rimasto aggiornato riguardo allo sviluppo software e le tendenze correlate, concentrandomi su: UI, UX, Accessibilità, Responsività, Compatibilità, Scalabilità, Manutenibilità. Il mio obiettivo principale è costruire interfacce…
![](https://www.codemotion.com/magazine/wp-content/uploads/2023/11/808EC1CE-EB88-46F4-AE11-110438EFFAE6-600x600.jpeg)
Giuseppe Santoro
With over 16 years in the software development realm, I've been instrumental in aiding companies to architect scalable and robust infrastructures. My leadership journey spans over 7 years, during which I've cultivated high-performing multicultural teams. My core competencies lie in technical expertise, fostering personal relationships, adaptability, and leadership. In recent years, my focus has been…
pacoogle
Ciao, sono Pasquale Ragozzino, un ingegnere informatico laureato nel 2014 con oltre 10 anni di esperienza nel campo dell'ingegneria del software. Ho lavorato in diversi contesti: dal fintech, all'adtech, passando per il martech. Oggi sono CTO di Gamindo e guido l'azienda nel settore tecnologico. La mia ambizione è diventare un ninja! Perché? Puoi scoprirlo qui…