Nonostante l’avvento degli ORM, il linguaggio SQL rimane il re indiscusso per la gestione dei database relazionali. Purtroppo però alcuni client SQL sono troppo pesanti e complicati da utilizzare, ecco perché oggi vi presento Sql-studio, un client SQL leggero e facile da usare scritto in Rust e React!
Benvenuti a OpenDev Explorer, la mia rubrica dedicata all’esplorazione del mondo Open Source che strizza un occhio alla developer experience. Io sono Riccardo (aka TheZal) e oggi vi parlerò di Sql-studio, un client SQL leggero e facile da usare che è andato a sostituire il mio vecchio client SQL preferito.
Panoramica generale
Immaginate di voler dare un’occhiata veloce ad un database PostgreSQL, magari per fare una query veloce o per controllare lo stato di una tabella. Immaginate anche di non voler installare un client SQL pesante come DBeaver o PgAdmin, ma di voler utilizzare un client SQL leggero e facile da usare.
Se questo è il vostro desiderio allora Sql-studio è il client SQL che fa per voi! Sql-studio è un client SQL leggero e facile da usare scritto in Rust e React che vi permette di connettervi a qualsiasi database PostgreSQ (e non solo) e fare query SQL in modo semplice e veloce.
Manuale di istruzioni
Installazione
Sql-studio è disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, MacOS, Linux) e può essere installato tramite i seguenti comandi:
MacOs o Linux:
curl --proto '=https' --tlsv1.2 -LsSf https://github.com/frectonz/sql-studio/releases/download/0.1.23/sql-studio-installer.sh | sh
Code language: JavaScript (javascript)
Windows:
powershell -c "irm https://github.com/frectonz/sql-studio/releases/download/0.1.23/sql-studio-installer.ps1 | iex"
Code language: JavaScript (javascript)
Oppure usando nix con il comando:
nix shell github:frectonz/sql-studio
Una volta installato sarà possibile fare l’update direttamente tramite il comando sql-studio update
.
Utilizzo
Una volta installato Sql-studio sarà possibile connettersi a qualsiasi database utilizzando il comando apposito per il tipo di database a cui ci si vuole connettere. I comandi che si possono eseguire sono:
# Local SQLite database
sql-studio sqlite path/to/database.db
# Remote libSQL Server database
sql-studio libsql [url] [auth_token]
# Remote PostgreSQL database
sql-studio postgres [url]
# Remote MySQL/MariaDB database
sql-studio mysql [url]
# Local DuckDB database
sql-studio duckdb [duckdb_file]
Code language: PHP (php)
Una volta eseguito il comando sarà possibile accedere al client SQL tramite il browser all’indirizzo http://localhost:3030
.
La developer experience
Sql-studio è stato progettato con la developer experience al centro di tutto. Infatti, il client è molto facile da usare e permette di fare query SQL in modo semplice e veloce. Inoltre, Sql-studio è molto leggero e non appesantisce il sistema, permettendo di fare query SQL anche su macchine poco potenti.
La sua interfaccia permette di avere subito sott’occhio praticamente tutto ciò che cerchiamo e la possibilità di avere più tab aperte contemporaneamente permette di fare query SQL in modo molto più veloce rispetto ad altri client SQL.
L’extra mile
L’extra mile di Sql-studio è sicuramente l’attenzione che è stata posta nel design dell’interfaccia. Infatti, Sql-studio ha un’interfaccia essenziale che si concentra sul dare le informazioni che servono in modo chiaro e veloce. Sql-studio è lo strumento perfetto per chi ha bisogno di dare uno sguardo al proprio database senza dover fare operazioni troppo onerose o complesse, è il client SQL perfetto per chi vuole fare query SQL in modo semplice e veloce, senza dover installare client SQL pesanti e complicati e senza doversi scontrare con interfacce complicate e confusionarie.
Il confronto con lo status quo
Nel panorama degli sturmenti per la gestione dei database relazionali ce ne sono per tutti i gusti. Ad esempio DBeaver è un client SQL molto potente e completo, ma è anche molto pesante e complicato da utilizzare.
Possiamo anche nominare Azure Data Studio, il client SQL di casa Microsoft che nasce come alternativa a SSMS e che “ruba” lo stile di Visual Studio Code, ma personalmente ho trovato alcune limitazioni del tool sui sistemi operativi non Windows e con database non Microsoft.
Sql-studio invece non ha queste limitazioni, andando a funzionare su diversi sistemi operativi (testato su Windows e Linux) e con diversi tipi di database (PostgreSQL, MySQL, SQLite, DuckDB e parzialmente ClickHouse).
SQL-Studio: tiriamo le somme!
Quando ho bisogno di fare una query sql su un database relazionale Sql-studio è il mio go-to client SQL. Sql-studio è leggero, facile da usare e funziona su diversi sistemi operativi e con diversi tipi di database. Inoltre, Sql-studio è open source e questo permette di contribuire al progetto, segnalare bug e richiedere nuove funzionalità.
E voi darete una chance a Sql-studio?