Ci sono molti linguaggi di programmazione là fuori, ma c’è un grande nome che sicuramente verrà menzionato ancora e ancora: Java.
Inizialmente chiamato Oak, Java risale addirittura al 1991. Nel 1995 aveva acquisito il nome che ora tutti riconosciamo e ha continuato la sua ascesa meteorica in popolarità. Attualmente è il terzo linguaggio più ricercato dai responsabili delle assunzioni e il secondo più conosciuto.
Cos’è Java?
Per non confondersi con il simile JavaScript, Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti lato server. È un linguaggio ad alto livello orientato agli oggetti. Progettato con il principio “scrivi una volta, esegui ovunque”, può essere eseguito su qualsiasi piattaforma senza bisogno di essere ricompilato.
Nonostante molti concorrenti abbiano sfidato il mercato in quel periodo, Java ha ancora la reputazione di essere un linguaggio fondamentale per qualsiasi sviluppatore software. Inoltre, non è troppo impegnativo per i principianti, il che significa che se l’unica esperienza di “programmazione” che hai è scrivere il modello dell’albero telefonico della tua azienda o caricare un modello di WordPress, dovresti comunque essere in grado di padroneggiarlo.
Perché conoscere Java?
Ecco le otto grandi motivazioni che dovrebbero convincere tutti, o quasi, i programmatori a voler imparare a conoscere Java:
Java è popolare
Oracle stima che Java sia presente su oltre 15 miliardi di dispositivi in tutto il mondo, quindi vale davvero la pena impararlo. Secondo l’indice TIOBE, Java è il terzo linguaggio di programmazione più popolare.
Questa popolarità porta direttamente ad alcuni degli altri motivi nella nostra lista: ci sono molte opportunità di lavoro che lo richiedono, così come community che possono aiutarti a impararlo.
Viene utilizzato per tutto
Java può essere utilizzato per creare applicazioni aziendali, test automatizzati, giochi per dispositivi mobili e molto altro ancora. Se è qualcosa che vuoi programmare, è quasi sicuro che puoi farlo con Java. Molte aziende di primo piano, tra cui Android, Nasa, Apple e Google, lo utilizzano già per applicazioni nel settore della sanità, sistemi di difesa, tecnologia e altro ancora.
È stato persino utilizzato per alimentare sistemi operativi interplanetari su Marte, per il rover Curiosity! Qualsiasi cosa tu stia pensando di sviluppare, su qualsiasi piattaforma tu operi, Java può aiutarti a farlo.
Lettura consigliata: Astro 3.0 è davvero il futuro del web development?
È stabile
Nel 2020, Java ha festeggiato il suo 25° anniversario con la sua ultima versione, Java 16. Ha già dimostrato di essere un linguaggio stabile, senza alcun segno di sparire. Questo lo rende perfetto per qualsiasi progetto su cui stai lavorando, che si tratti di una piattaforma CCaaS o di un motore di gioco.
Essendo esistito per così tanto tempo, Java è stato in grado di assicurarsi che il linguaggio di programmazione sia il migliore possibile, migliorando costantemente e aggiornando i loro servizi. Se hai bisogno di stabilità, Java è una scelta sicura.
È adatto ai principianti
Imparare un nuovo linguaggio può essere intimidatorio e comportare alcune sfide difficili, ma con Java, non è necessario. La forma del linguaggio lo rende ideale per i principianti, facile da imparare e iniziare a utilizzare immediatamente! Vediamo alcune delle ragioni specifiche per cui è così adatto ai principianti:
Livello elevato
Essendo un linguaggio ad alto livello, lo stile e la sintassi sono piuttosto simili all’inglese, rendendolo facile da apprendere rapidamente e capire. Ciò facilita l’interpretazione della programmazione dietro il sistema di coda delle chiamate della tua azienda, la pagina web o qualsiasi altro progetto tu stia lavorando.
A differenza dei linguaggi a basso livello, non è tutto fatto di 1 e 0, rendendolo leggibile e più chiaro da interpretare per chi sta iniziando.
Programmazione orientata agli oggetti (OOP)
Java è orientato agli oggetti, il che significa che gli oggetti vari contengono già i dati e il codice necessari per creare moduli e procedure. Se cambi o sposti un oggetto, tutti i dati e il codice si spostano con esso, rendendolo veloce da usare, modificare e sviluppare ulteriormente. Questo principio è applicato su tutte le piattaforme e i sistemi Java, compreso Java ME.
La programmazione orientata agli oggetti lascia anche poco spazio per gli errori di codifica, rendendo chiaro dove si verificano problemi. Per un principiante, questo è ottimo per imparare dagli errori e assicurarsi che la tua codifica sia accurata.
Impara una volta, esegui ovunque
Java è facile da utilizzare su diverse piattaforme, richiedendoti di scrivere il codice solo una volta prima di utilizzarlo su qualsiasi piattaforma tu scelga. Man mano che le aziende crescono e necessitano di più software, questa caratteristica elimina fastidiosi problemi e aiuta a sistematizzare la tua attività, semplificando i tuoi processi e riducendo al minimo la programmazione aggiuntiva.
Essendo indipendente dalla piattaforma, puoi risparmiare tempo ed assicurarti la coerenza nel tuo codice e nei tuoi strumenti, indipendentemente dalla piattaforma.
Corsi online per conoscere Java
Se non ti senti sicuro nel provare a conoscere Java e a iniziare a studiare da solo, ci sono molti corsi online che insegnano Java, ad ogni livello di prezzo. Dai corsi che insegnano le basi alla creazione di un’applicazione lavagna, ai trucchi e consigli per coloro che lo usano da un po’, c’è qualcosa per tutti e non mancano risorse disponibili per chi sta imparando.
Questi corsi possono adattarsi a qualsiasi livello di attenzione o limite di tempo, quindi vale sicuramente la pena darci un’occhiata se ti trovi a cercare un po’ di orientamento.
Ha una grande community
Con Java, sicuramente non sarai mai da solo, con più di 9 milioni di sviluppatori che lo utilizzano in tutto il mondo, secondo Oracle. Far parte di una così vasta community di utenti ha alcuni grandi vantaggi, tra cui una enorme quantità di aiuto disponibile online da parte degli utenti.
Su Stack Overflow, oltre 1.000.000 di domande sono contrassegnate con il termine ‘Java’, offrendo consigli e suggerimenti apparentemente illimitati su come utilizzarlo, oltre agli utenti che si aiutano reciprocamente su come impostare una conferenza telefonica o superare altre sfide che possono affrontare.
Se hai una domanda, è probabile che qualcuno l’abbia già fatta in precedenza e una community di sviluppatori Java l’abbia già risolta.
Lettura consigliata: Stack Overflow entra nel mondo dell’IA con OverflowAI
Strumenti utili
Oltre ad essere un linguaggio molto utilizzato, con caratteristiche chiave che lo rendono facile da imparare e popolare, Java dispone anche di molti strumenti utili. Piattaforme software, come JavaFX, aiutano ad eseguire applicazioni o funzioni su una gamma di dispositivi.
Utilizzando risorse e strumenti messi insieme da altri utenti, puoi inserire rapidamente codice e dati nella tua programmazione senza dover fare tutto il lavoro da solo. Ciò rende l’apprendimento molto più veloce e semplice, poiché puoi iniziare a utilizzare questi strumenti con solo una conoscenza di base del linguaggio.
Librerie open source
Nel valutare i metodi di sviluppo agili rispetto ai metodi tradizionali a cascata, vorrai considerare quali risorse sono disponibili. Con Java, le librerie open source possono funzionare in modo flessibile con entrambi i metodi, consentendo una rapida prototipazione per dimostrare i concetti di progettazione.
Questo lo rende una soluzione ideale se sei in una sprint agile, ma può anche funzionare come parte di strategie di sviluppo più tradizionali a cascata.
Le librerie open source conservano diversi codici e programmazioni per una varietà di scopi diversi, soddisfacendo qualsiasi esigenza che la tua azienda possa avere. Utilizzando queste (gratuitamente!) permette agli sviluppatori di utilizzare il codice di cui hanno bisogno, sapendo che è stato già testato ed è disponibile per l’uso.
Tuttavia, è importante verificare innanzitutto le licenze delle librerie, poiché potrebbe esserci un costo di licenza per usarle in un contesto commerciale.
Lettura consigliata: Come trovare progetti open source interessanti
Ambienti di Sviluppo Integrati (IDE)
Un ambiente di sviluppo integrato può contribuire a rendere il codice più facile da leggere e comprendere, fornendo diverse lingue, evidenziando la sintassi, individuando errori nel codice, completando il codice e persino eseguendo il refactoring automatico.
Ciò può includere l’integrazione di strumenti di test automatico, consentendo il testing continuo in DevOps. Ciascuno di questi elementi può assicurarti di avere un codice funzionante in ogni fase dello sviluppo.
Molto ricercato dai datori di lavoro
Imparare Java non è solo una competenza utile, ma appare straordinario su un curriculum. Le aziende sono costantemente alla ricerca di sviluppatori Java, con una media salariale che varia tra $51.000 e $117.000 all’anno. Conoscere Java ti fornisce le competenze necessarie per il lato server come sviluppatore software, rendendoti estremamente appetibile per l’impiego e conferendoti un vantaggio competitivo.
Come già menzionato, molte aziende di punta fanno affidamento su Java in qualche modo, e diventare competenti in Java può valere molto, sia in offerte di lavoro che in stipendi.
È gratis!
Tutti amano qualcosa di gratuito, e Java è proprio così! Se prevedi di usarlo per sviluppo e ambienti di test, puoi imparare e praticare senza spendere nemmeno un centesimo.
Per scopi commerciali, c’è una piccola tariffa, ma è facilmente uno dei linguaggi più convenienti da imparare. Ciò lo rende più accessibile per sviluppatori e aziende di tutti i settori, oltre a essere adatto a individui che imparano attraverso la pratica.
Inizia a conoscere Java oggi!
Allora, cosa stai aspettando? Che tu voglia creare una piattaforma di comunicazione cloud aziendale, un’app mobile di e-commerce o persino una mod per Minecraft, conoscere Java può aiutarti a realizzarlo.
Imparare Java può darti competenze che le aziende cercano costantemente nei loro sviluppatori. Non c’è mai stato un momento migliore per provarci, con milioni di altri utenti pronti a offrire aiuto e consigli in tutto Internet.
Con Java utilizzato ovunque, dai social media allo spazio, ha certamente una vasta applicazione, con una programmazione semplice su diverse piattaforme. E, essendo gratuito, non c’è motivo per non provarlo!