I plugin su ChatGPT sono estensioni aggiuntive che possono essere integrate con ChatGPT per fornire funzionalità extra o migliorare l’esperienza utente. Questi plugin possono offrire template di prompt predefiniti, suggerimenti creativi, riepiloghi di pagine web e altro ancora.
Infatti, nonostante ChatGPT sia già molto efficiente così com’è, a volte, con un piccolo aiuto, può rispondere alle esperienze specifiche che devs e sviluppatori potrebbero avere nel corso delle loro giornate, per facilitarsi parte del lavoro.
Prima però di poter installare qualsiasi plugin, assicurati di avere accesso a una versione di ChatGPT che ne supporti i plugin. Alcune implementazioni o environment potrebbero non permetterne l’uso. Successivamente verifica quali plugin sono disponibili per l’installazione.
E’ poi possibile trovare plugin nel plugin Store di ChatGPT: infatti OpenAI ha un proprio Plugin Store dove è possibile trovare una vasta gamma di plugin per estendere le capacità di ChatGPT. Si possono trovare plugin per marketing, SEO, analisi finanziaria e molto altro.
Ma è altresì possibile trovare queste espansioni anche su siti web di terze parti: alcuni sviluppatori creano e distribuiscono plugin per ChatGPT su siti web dedicati. Questi siti possono offrire plugin gratuiti o a pagamento con diverse funzionalità. Infine, è bene notare che la disponibilità e la selezione dei plugin possono variare nel tempo. Quindi consigliamo sempre di verificare la disponibilità di plugin che si vuole installare.
Scopriamo quindi i 7 plugin più utili da aggiungere a ChatGPT se sei uno sviluppatore.
Typeform
Il plugin Typeform su ChatGPT è uno strumento potente che consente agli utenti di interagire con le funzionalità di Typeform direttamente dall’interfaccia di ChatGPT. Questo plugin è progettato per semplificare il processo di creazione, gestione e analisi di sondaggi, quiz e moduli di Typeform senza dover lasciare l’ambiente di ChatGPT. Offre una serie di funzionalità, tra cui la creazione di moduli, la personalizzazione del tema, l’analisi delle risposte e molto altro, tutto accessibile tramite comandi semplici e intuitivi.
Zapier
Zapier è una popolare piattaforma di automazione che collega diverse app e servizi. Con il plugin Zapier, i web developer possono integrare le loro applicazioni web con oltre 5.000 app, tra cui Google Sheets, Gmail, HubSpot, Salesforce e molti altri. Questo consente un trasferimento dati senza soluzione di continuità, l’automazione dei flussi di lavoro e l’integrazione di vari servizi nelle applicazioni web.
OpenTable
Per i developer che creano siti web o applicazioni legate ai ristoranti, il plugin OpenTable è prezioso. Consente agli utenti di cercare ristoranti disponibili per prenotare esperienze culinarie. Questo plugin consente una integrazione senza soluzione di continuità con il sistema di prenotazione di OpenTable, fornendo agli utenti la disponibilità in tempo reale e la funzionalità di prenotazione.
Public
Il plugin Public è progettato per i web developer che necessitano di dati di mercato in tempo reale e storici per l’analisi finanziaria, i prezzi degli asset, le notizie e la ricerca. Consente ai developer di integrare dati finanziari e capacità di analisi nelle loro applicazioni web o siti web, rivolgendosi agli utenti interessati ai mercati finanziari.
ChatGPT per Google
Questa estensione renderà molto più facile la ricerca di frammenti di codice e la risoluzione dei problemi. Basta cercare su Google ciò che stai cercando e l’estensione utilizzerà ChatGPT per estrarre le informazioni pertinenti sul lato destro della pagina del tuo browser.
Non devi cercare su StackOverflow: in un solo clic avrai la risposta! Potrebbe comunque non essere in grado di rispondere a domande e quesiti su problemi più complessi, ma per frammenti di codice popolari ti risparmierà del tempo.
Lettura consigliata: Stack Overflow entra nel mondo dell’IA con OverflowAI
AIPRM
Uno strumento è più efficace se chi lo usa ha ben chiare tutte le sue potenzialità. Come ogni strumento, devi sapere come usare anche ChatGPT, e quindi, nonostante sia possibile in linea di massima farsi aiutare su problemi complessi, anche il modo di porre certi quesiti conta. Devi fornire all’IA il prompt corretto. Tutto ruota attorno al prompt: più è buono, migliore sarà la risposta/output.
AIPRM è un’estensione che si collega a ChatGPT nel tuo browser e ti fornisce prompt di modelli dalla comunità. Quando inizi una nuova chat, ti verranno forniti questi modelli tra cui scegliere. Utilizza la categoria “Ingegneria del software” e scegli il modello che fa al caso tuo.
Prompt Genius
Prompt Genius è un’altra estensione di Chrome per i prompt. È praticamente un’app in cui puoi creare prompt, salvarli e cercarli prima di utilizzare ChatGPT. C’è un po’ più di enfasi sull’aspetto creativo rispetto ad AIPRM. Ad esempio, ci sono prompt di gioco di ruolo selezionati, come un contabile, un professionista della sicurezza informatica e così via. Questo ti fornirà un ottimo modello da cui partire e c’è anche una pagina Reddit interamente dedicata a questa estensione, dove troverai molti prompt pubblici.