Tramite un tweet pubblicato poche ore fa Elon Musk ha presentato al mondo la creazione di xAI, la sua nuova intelligenza artificiale che dovrà ora competere con le già affermate alternative come ChatGPT e la concorrenza di Google AI.
Oltre all’annuncio su Twitter, il team capitanato da Musk ha anche lanciato il sito web della loro nuova creazione, x.ai, nel quale è presentata, non in modo così prolisso, l’idea alla base della nuova AI.
“L’obiettivo di xAI è comprendere la vera natura dell’universo” si legge come prima cosa sul sito web, che per la maggior parte è ancora spoglio, visto che il lancio ufficiale di xAI è previsto soltanto tra qualche giorno.
xAI: sta per arrivare l’intelligenza artificiale di Elon Musk
Il sito web x.ai non è del tutto completo, in quanto l’intelligenza artificiale non è in realtà ancora disponibile al pubblico. Tuttavia per tutti i curiosi e gli appassionati, il team di xAI ha già fissato il primo appuntamento da non perdere.
Si potrà incontrare il team e far loro qualche domanda durante una chat su Twitter Spaces venerdì 14 luglio, chat che sarà disponibile sul profilo twitter proprio della neonata xAI.
Elon Musk e l’intelligenza artificiale
In realtà la storia tra il patrono di Tesla e l’AI non è affatto nuova, e anzi il suo interesse verso queste tecnologie è noto e conclamato. Ad esempio Musk figura tra i fondatori di OpenAI, organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale che è riuscita a sviluppare ChatGPT.
E infatti, sul sito di xAI è scritto che il team, guidato da Elon Musk, ha precedentemente lavorato presso OpenAI, ma non solo, i componenti del nuovo progetto hanno contribuito anche ad altre ricerche di questo tipo come DeepMind, Google Research, Microsoft Research, collaborando persino con Tesla e con l’Università di Toronto.
Inoltre, il team assoldato per lo sviluppo di xAI ha collettivamente contribuito ad alcuni dei metodi più utilizzati nel campo, in particolare l’ottimizzatore Adam, la Normalizzazione del Batch, la Normalizzazione del Layer, e la scoperta degli esempi avversari. Sempre sul sito, si legge inoltre che il team è stato in grado di aiutare l’introduzione di tecniche innovative e analisi come Transformer-XL, Autoformalizzazione, il Memorizing Transformer, Batch Size Scaling, e μTransfer, guidando lo sviluppo di alcune delle più grandi scoperte nel campo, tra cui AlphaStar, AlphaCode, Inception, Minerva, GPT-3.5 e GPT-4.
Inoltre è messo ben chiaro sul sito di xAI che, nonostante sia una delle creature di Elon Musk, questa sarà una società separata da X Corp, ma che lavorerà a stretto contatto con Twitter, Tesla e altre aziende per svilupparsi al meglio.
Infine, per chiunque sia interessato, xAI sta attivamente cercando ingegneri e ricercatori esperti per unirsi al team come membri del personale tecnico nella Bay Area. Per candidarsi è sufficiente compilare un modulo presente sul loro sito web.
Scopri anche come l’intelligenza artificiale ha cambiato il mondo della musica